Noi di ENEA non usiamo alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookies tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Fai però attenzione se usi funzioni che interagiscono con i social network, perchè questi potrebbero tracciare la tua navigazione con i loro cookies. Per saperne di più leggi l'informativa.

Informativa

Accesso agli atti

CONSULTAZIONE ED ESTRAZIONE COPIA DEGLI ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE).

Gli APE possono essere richiesti dai tecnici abilitati, dai proprietari degli immobili (allegando l'auto dichiarazione di proprietà) e da altri soggetti muniti di delega.

I professionisti abilitati possono scaricare autonomamente gli attestati da loro prodotti e caricati dopo il 1° luglio 2021 direttamente dal nuovo portale APE - MARCHE.
https://www.apemarche.enea.it/

Negli altri casi per richiedere copia di un APE è necessario attivare la procedura di accesso agli atti direttamente on line su ProcediMarche compilando il modulo di cui al seguente link:
VAI ALLA PAGINA ACCESSO AGLI ATTI

Al termine della compilazione cliccando il tasto avvia la richiesta sarà automaticamente trasmessa al protocollo regionale. L'ufficio provvederà alla verifica ed alla trasmissione dell'APE direttamente al richiedente a mezzo PEC.

Modulistica da scaricare, compilare e caricare su ProcediMarche al momento della richiesta:

Autodichiarazione di proprietà
Modello Delega

In casi eccezionali, qualora si riscontrassero difficoltà nell'espletare la procedura sopra descritta, l'istanza di accesso agli atti può essere formulata alla struttura competente, a mezzo posta elettronica Certificata (PEC), all'indirizzo:
regione.marche.ciclorifiutibonifiche@emarche.it

indicando nell'oggetto dell'e-mail: Istanza di accesso agli atti - A.P.E. (Attestati di Prestazione Energetica), dati catastali dell'immobile (Comune, foglio, particella, sub). L'istanza formale, redatta in carta libera, deve essere sottoscritta dal richiedente, allegando la copia di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Nei casi in cui il richiedente non dispone di PEC è anche possibile inviare la richiesta all'indirizzo:

ace@regione.marche.it