Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Sistema Informativo della Regione Marche per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici

Il sistema APE-Marche gestisce con modalità avanzate il CATASTO degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) con l'acquisizione e il Controllo dei file XML. Le funzionalità base del sistema sono: il Registro dei Certificatori, l'Anagrafe degli Edifici, l'Integrazione con il SIAPE e le altre basi di dati regionali.

Accedi

Assistenza per la registrazione e l'invio dell'APE

Nella Regione Marche con D.G.R. n. 382 del 19 marzo 2013 si è provveduto al recepimento delle disposizioni nazionali in materia di certificazione energetica degli edifici...

Leggi tutto

Decreto legislativo n. 48 del 10 giugno 2020 (GU n. 146 del 10 giugno 2020)

Attuazione della direttiva (UE) 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio, del ...

Tutte le normative
certificatori
Certificatori

Scheda e profilo del certificatore, area di lavoro per la gestione e trasmissione APE, funzioni compilazione, modifica e ricerca online. Stampa e statistiche personali, vista Geo referenziata su mappa.

Avvisi

In data 22 luglio 2021 sarà possibile trasmettere un APE esclusivamente in forma digitale xml versione 12 attraverso il portale APE-Marche.


Dal giorno 8 luglio 2021 il Sistema Informativo sarà attivo solo per la registrazione dei certificatori e dal 22 luglio 2021 sarà possibile anche il caricamento e la trasmissione degli APE previo avviso che sarà pubblicato nella presente pagina web.

Per le modalità di registrazione consultare la Guida per la fruizione del Sistema Informativo della Regione Marche per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici "APE MARCHE".

Si raccomanda di fare riferimento:

  • al DPR 16 aprile 2013, n. 75 e ss.mm.ii. pubblicato sulla GU Serie Generale n.149 del 27-06-2013 – “Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l'indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici, a norma dell'articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192”;
  • alla Delibera di Giunta Regionale n. 382 del 19 marzo 2013. “D.Lgs. n. 192/05 e DM 26/06/2009: “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”: disposizioni di attuazione in materia di certificazione energetica degli edifici nella Regione Marche e istituzione del Registro Regionale degli attestati di Prestazione Energetica”.
Tutti gli avvisi